Sindaco
Con la riforma introdotta nel 1990 il Sindaco è eletto direttamente dai cittadini per 5 anni. Egli è il rappresentante della comunità locale ed il propulsore dell'attività amministrativa. Al di là delle minute competenze attribuitegli da leggi specifiche, il Sindaco svolge funzioni di rappresentanza dell'ente, convoca e presiede la Giunta ed il Consiglio (la facoltà di presiedere il Consiglio può essergli attribuita dalle norme statutarie e regolamentari), sovrintende all'andamento generale degli uffici e dei servizi e alla concreta attuazione dell'attività amministrativa.
Il Sindaco è anche, Ufficiale di Governo, titolare cioè di alcuni compiti che vengono svolti per conto e alle dirette dipendenze dello Stato. Egli, in questa particolare veste, opera alle dipendenze del Prefetto per quanto concerne l'ordine e la sicurezza pubblica, la sanità, l'igiene pubblica, l'anagrafe, lo stato civile, la leva militare, il servizio elettorale e la statistica.
Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla della spalla destra.

Marianna Fusco: Nata a Borgorose (RI) il 15/01/1977.
Eletta Sindaca nelle Elezione Amministrative dell'11 Giugno 2017.
Membri